Ristorante Barberino Val d'Elsa

La Zambra - Ristorante Bar Trattoria

La Zambra è un ristorante, trattoria e bar di Barberino Val d'Elsa, in provincia di Firenze; nato negli anni 60, il locale prende il nome dal fosso Le Zambre e vi si possono gustare i migliori piatti della tradizione toscana.

Proponiamo una cucina tradizionale e tipica, fatta dei veri sapori toscani. A La Zambra, nella saletta adiacente al bar, vengono proposti pranzi di lavoro self service, gustosi e veloci, mentre nella sala ristorante vengono serviti piatti con menù alla carta o menù turistici.

Il locale è accogliente e lo staff cortese e disponibile. La Zambra è frequentata tanto da lavoratori quanto da turisti. Riprendiamo i piatti della grande tradizione gastronomica del territorio e prepariamo tante specialità. Vieni a trovarci, a La Zambra puoi gustare antipasti, primi della tradizione toscana, secondi a base di carne proveniente da allevamenti scelti e di fiducia e tanto altro.

La Storia

La storia di La Zambra parte da lontano e racconta il forte impegno di chi vi ha lavorato con grande passione. I fondatori furono Remo e Verdiana, che avviarono una piccola bottega in cui si vendeva un po' di tutto, aghi e fili, sale da cucina, ecc. 

Nel 1962 trasferirono l’attività in un nuovo edificio ed avviarono anche il bar. Nel 1966 il locale fu rinnovato e ingrandito e si aggiunse una sala dove i clienti potevano gustare piatti della cucina locale. Fino ai primissimi anni 70, la trattoria lavorava no stop a pranzo e a cena. Nel 1978 due lavoratori del locale, Maurizio e Marcello, entrarono in società. Dal 1985 il ristorante rimane aperto solo a pranzo mentre il bar chiude la sera alle 19.30.

Con la morte di Remo (1993) e di Verdiana (2002), la gestione è cambiata. Oggi i soci sono Angela figlia di Remo col compagno Marco e Maurizio e Marcello. Nel tempo si tiene vivo il ricordo di chi ha fondato, con duro lavoro, questa attività, che ancora oggi viene gestita con passione e impegno.